un report analizza i trend che guideranno la creazione di valore

Da Sustainalytics dieci temi per il 2017

15 Feb 2017
Notizie SRI Finance Commenta Invia ad un amico
Sotto le acque agitate delle tensioni politiche (da Trump alla Brexit) il valore si trova nei grandi temi che stanno cambiando il mondo: dalla blockchain alle auto smart, dalle proteine di origine vegetale al prezzo delle medicine.

mappamondo_bluTrump? Brexit? Tensioni geopolitiche? Tutti fattori da tenere in considerazione, certo. Ma non gli unici per chi vuole trovare valore nel 2017. Per Sustainalytics sono dieci i dieci da tenere d’occhio in un mondo che cambia e riguardano più le preoccupazioni sulla sicurezza dei dati, la crescita dei mercati e dei trend legati alla sostenibilità, il miglioramento della trasparenza delle aziende.

«Mentre queste storie hanno giustamente catturato l’attenzione degli investitori, in questo report ci concentriamo su una serie di cambiamenti che si stanno verificando sotto le acque agitate del cambiamento politico e delle politiche macroeconomiche», affermano gli esperti di Sustainalytics nello studio “10 for 2017: investment themes in a changing world”. I trend di cui parla la società indipendente di ricerca Esg sono: l’aumento della competitività dell’energia rinnovabile, l’intensificarsi degli impatti del climate change (tra cui l’innalzamento del livello del mare e la biodiversità); la crescente rilevanza del’engagement della comunità locale; il rapido cambiamento delle preferenze dei consumatori; la possibilità di aver toccato il picco nella domanda di benzina (dovuta in parte all’effetto dei vehicoli elettrici); la crescente connessione di persone e prodotti dovuta all’innovazione tecnologica; l’aumento delle rischieste di disclosure e delle aspettative di trasparenza per le società quotate.

Quest trend si traducono per Sustainalytics in 10 precisi temi di investimento per il 2017 per i quali nel report gli esperti analizzano i driver chiave e identificano le società con un’esposizione positiva o ben posizionate nel mercato. I dieci temi da tenere d’occhio in un mondo che cambia sono (approfondisci nello studio):

1.     L’enigma della blockchain

2.     I produttori di auto diventano più smart

3.     L’arte della difesa digitale

4.     Le utility Usa si scaldano per il solare

5.     La carica delle batterie energetiche

6.     Il prezzo delle medicine sotto esame

7.     Il vantaggio della diversity

8.     L’ascesa delle proteine di origine vegetale

9.     La lotta all’elusione fiscale nell’Europa a 32

10.    Si alza il velo sul pay gap

sustainalitics
0 commenti

Lascia un commento