Agricoltura sociale: ecco le azioni di partecipazione cooperativa

26 Ott 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Investire in titoli di una cooperativa agricola sociale che produce cibo, ma opera anche nella multifunzionalità (dalla produzione di alimenti alla salvaguardia del paesaggio, delle aree rurali, dell’occupazione e dell’ambiente). E con un guadagno. Da oggi è possibile. Grazie alle Apc, ossia le azioni di partecipazione cooperativa. Cosa significa? Proporre a soci, dipendenti e soggetti terzi di partecipare finanziariamente allo sviluppo dei progetti della cooperativa riconoscendo loro un interesse di remunerazione. Lo strumento, che potrebbe rivelarsi una vera svolta per l’agricoltura sociale, è stato spiegato ieri, nella sede nazionale di Roma dalla Cia-Agricoltori Italiani.

A fare da apripista, con l’imminente varo delle Apc, è Agricoltura Capodarco, cooperativa attiva da anni nell’universo dell’agricoltura sociale, punto di riferimento nell’unire la produzione agricola l’impegno verso le persone. La cooperativa, che origina da un’esperienza che risale al 1978, si è particolarmente affermata nella produzione e distribuzione di vino e adesso, attraverso l’Apc, mira alla realizzazione di un “Agri-ristoro” e un “laboratorio di trasformazione alimentare” che coinvolgeranno 15 persone, di cui 10 disabili, oltre ad alcuni giovani disoccupati e lavoratori saltuari.

La vendita, in pacchetti minimi da 4 quote (azioni) dal valore di 2.000 euro, interesserà 400 titoli per un ammontare complessivo di 200 mila euro.

0 commenti

Lascia un commento