Banca Etica pubblica il libro “12 storie di microfinanza”

13 Mar 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Banca Popolare Etica ed Etica Sgr hanno pubblicato il libro “12 storie di microfinanza per l’inclusione sociale e a sostegno dell’economia reale“. È possibile sfogliare o scaricare l’ebook, curato da ETicaNews, a questo indirizzo.

Il lavoro è stato realizzato per richiamare l’attenzione sui tanti neo-imprenditori sostenuti dal  gruppo Banca Etica. Le storie di alcuni di loro «dimostrano che il microcredito – si legge sul sito – serve per dare una mano a chi ne ha bisogno e a creare micro imprese che, nel loro piccolo, rappresentano tanti fili sottili che tengono assieme la trama del tessuto dell’economia reale italiana».

Il progetto microfinanza della popolare padovana è reso possibile anche dalla partecipazione dei clienti della sgr. Chi sottoscrive i fondi Valori Responsabili di Etica Sgr, infatti, può scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille) a favore di un fondo gestito da Banca Popolare Etica che fa da garanzia a progetti di microfinanza in Italia e che sostiene (da settembre 2015) anche iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale, sempre in Italia. Con la quota del fondo destinata alla microfinanza, Banca Etica può erogare prestiti a persone che si trovano in situazioni di grave disagio sociale ed economico, a soggetti che vogliano avviare attività micro-imprenditoriali e a cooperative sociali che hanno bisogno di capitalizzarsi.

0 commenti

Lascia un commento