Cometa assegna i mandati Esg. Colpo di Candriam e BlackRock

3 Ott 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Si è chiusa la prima assegnazione di mandati Esg da parte di un fondo pensione italiano. Venerdì 30 settembre, infatti, il cda di Cometa, fondo dell’industria metalmeccanica e leader per dimensione e iscritti (9,6 miliardi di euro di patrimonio in gestione, per oltre 400.000 aderenti), ha ratificato la conclusione del processo di selezione per il rinnovo dei mandati per i prossimi cinque anni. «Alla selezione delle candidature – si legge nella nota – ha concorso anche la valutazione degli standard e dei modelli Sri/Esg adottati, nonché l’adesione alla Principles for ResponsibleInvestment (Pri) Initiative, coerentmente con l’engagement del Fondo Cometa sulle tematiche della responsabilità e della sostenibilità degli investimenti».

Sul tavolo c’erano comparti per 8,3 miliardi di capitalizzazione complessiva. Ebbene, gli assegnatari, scelti fra i partecipanti («35 fra le più qualificate società di gestione e compagnie assicurative a livello internazionale»), sono:

  • Comparto Monetario Plus: Allianz Global Investors GmbH, Eurizon Capital SGR S.p.A e Groupama Asset Managment Sgr Spa
  • Comparto Reddito: Allianz Global Investors GmbH, BlackRock Investment Management, Candriam Investors Group, Credit Suisse S.p.a. e State Street Global Advisors
  • Comparto Crescita: BlackRock Investment Management e Candriam Investors Group

Prendono il mandato, come si evince dalla più recente nota informativa di Cometa, pubblicata sul sito (pagina 64):

  • Comparto Monetario Plus: Generali Italia S.p.A. ed Eurizon Capital Sgr Spa
  • Comparto Reddito: Amundi, Hsbc Global Asset Management (France), Ubs Asset Managemen e Russell Implementation Services Limited (si confermano, invece, Allianz e State Street)
  • Comparto Crescita: Allianz Global Investors Europe GmbH, Pioneer Investment Management Sgr S.p.A. e Russell Implementation Services Limited.

 

 

 

0 commenti

Lascia un commento