Economia circolare: Consiglio Ue adotta propria posizione

30 Giu 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Un passo avanti nello sviluppo del piano di azione europeo per l’economia circolare. L’argomento, infatti, è stato al centro dell’ultimo incontro del Consiglio dell’Unione Europea, riunitosi in una formazione comprendente i ministri dell’ambiente (Environment Council configuration, Env) il 20 giugno in Lussemburgo. In tale occasione, il Consiglio ha adottato le proprie conclusioni in merito al piano di azione proposto dalla Commissione Europea sulla circular economy.

La proposta della Commissione prevede un pacchetto di misure per incentivare la transizione dell’Unione verso un’economia circolare e riguarda la revisione di diverse direttive esistenti (rifiuti, gestione dei rifiuti, rifiuti Raee, discariche). Il documento approvato dal Consiglio contiene considerazioni sul testo proposto dalla Commissione e nuove proposte.

In particolare, come riportato da Rinnovabili.it, la relazione chiede alla Commissione europea di sviluppare una struttura di governance a livello comunitario e un quadro di monitoraggio per rilevare passo dopo passo gli avanzamenti nei vari ambiti dell’economia circolare. Un’altra richiesta riguarda invece l’istituzione di una piattaforma a livello europeo per scambiare best practice, tecnologie ed esperienze tra Stati membri e altri attori.

0 commenti

Lascia un commento