Standard Ethics assegna EE- a Fineco e Popolare di Sondrio

29 Apr 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Standard Ethics giudica Fineco e Banca Popolari di Sondrio «mediamente conformi» alle indicazioni e linee guida delle istituzioni internazionali in materia di governance e sostenibilità. L’agenzia, infatti, ha emesso un rating EE- per entrambi gli istituti (livello che corrisponde, appunto, a un giudizio di “conformità”). Il rating di Standard Ethics è basato su un algoritmo uniformato alle indicazioni e linee guida dell’Unione Europea, dell’Ocse e delle Nazioni Unite in materia di governance, sostenibilità e Csr.

L’emissione dei due rating, si legge in una nota, «avviene nell’ambito dell’aggiornamento dell’indice bancario italiano. Banca Popolare di Sondrio è una delle prime banche popolari italiane a dimensione sovraregionale, mentre FinecoBank è la banca diretta multicanale del Gruppo UniCredit. Le due società adottano modelli gestionali diversi e operano in settori non interamente sovrapponibili».

La nota dell’agenzia, infine, esprime una valutazione qualitativa. «In entrambi in casi – si legge – anche se su aspetti diversi, si riscontrano margini di miglioramento nelle strategie di sostenibilità e nei modelli di governance».

0 commenti

Lascia un commento