progetto sviluppato assieme ad ESGeo

ETicaNews presenta la ESG.academy

[1]ETicaNews, in collaborazione con ESGeo, ha lanciato ESG.academy – Sustainability Knowledge [2], la prima iniziativa di formazione interamente dedicata alla sostenibilità e alle tecnologie di supporto: un percorso modulare studiato per fornire tutte le competenze necessarie per sviluppare, gestire, comunicare al meglio le iniziative Esg in azienda.

Lo sviluppo sostenibile di un’azienda è possibile solo coinvolgendo le persone che la compongono. Un approccio aziendale Esg richiede la conoscenza, a tutti i livelli, dei principi della sostenibilità e della tecnologia disponibile, che gioca un ruolo determinante nei nuovi processi di Esg Digital Governance.

Per venire incontro a questa necessità di coinvolgimento e formazione, ETicaNews ha deciso di sviluppare un percorso formativo dedicato alla sostenibilità in collaborazione con ESGeo, società del gruppo Techedge nata per aiutare le aziende a gestire la catena del valore Esg. ESG.academy è il risultato di un percorso avviato nei mesi scorsi con la partnership tecnica di ESGeo per l’area straordinaria di ricerca di Integrated Governance Index [3] presentata alla ESG Business Conference [4].

ESG.academy offre 10 moduli formativi che possono essere selezionati in base alle esigenze e alle competenze pregresse dell’azienda. Ogni modulo, erogabile sia tramite docenza in aula sia online, è pensato per coprire in maniera esaustiva una tematica differente:

  1. I principi della sostenibilità
  2. Ottimizzazione ESG Supply Chain
  3. Metriche usate da agenzie di rating e asset manager
  4. Intelligenza sostenibile e Intelligenza Artificiale
  5. ESG Digital Governance
  6. Marketing e comunicazione sulla sostenibilità
  7. Lifecycle assessment e Carbon Footprint
  8. ESG Design Thinking in Sprint Execution
  9. ESG advanced asset management
  10. Analisi ESG di settore

Decidendo di aderire a un percorso di formazione dedicato alla sostenibilità, le aziende potranno migliorare il proprio posizionamento nei confronti degli stakeholder esterni (investitori, agenzie di rating, clienti, fornitori, comunità locali, organizzazioni no-profit…) e aumentare il coinvolgimento interno dei manager e il loro senso di appartenenza alla Vision e Mission aziendale.

L’iniziativa può inoltre dare accesso a benefici fiscali, ad esempio il credito d’imposta Formazione 4.0 con cui è possibile ottenere un credito d’imposta fino al 50% dei costi sostenuti per attività di formazione nel caso tutti i requisiti normativi siano rispettati.

Per maggiori informazioni: formazione@eticanews.it

 

Articolo stampato da: www.eticanews.it
Link all'articolo : https://www.eticanews.it/csr/eticanews-presenta-la-esg-academy/

URLs in this post:

[1] Image: https://www.eticanews.it/wp-content/uploads/2020/10/logo_academy_articolo.png

[2] ESG.academy – Sustainability Knowledge: https://www.techedgegroup.com/it/esg-academy

[3] l’area straordinaria di ricerca di Integrated Governance Index: http://www.esgbusiness.it/wp-content/uploads/2020/10/2_MATTINA_Presentazione_ESG_Digital_Governance_2020.pdf

[4] ESG Business Conference: http://www.esgbusiness.it/

STAMPA