il 21 giugno aziende e investitori a convegno sulla governance

Un’azienda su 4 pronta a investire Sri

7 Giu 2017
Notizie Companies & CSR Commenta Invia ad un amico
Come si pongono le aziende sostenibili nei confronti della finanza Sri? Hanno un responsabile formalizzato che dialoga con gli investitori? Pensano a fare investimenti sostenibili? Se ne parla nell'Integrated Governance Conference del 21 giugno a Milano

Logo_IGI_bluLe aziende responsabili cercano investitori attenti agli Esg. Ma le imprese come si pongono nei confronti della finanza Sri? Ebbene, circa una su quattro comincia a riflettese su un impiego responsabile della propria liquidità.

Il tema della finanza Sri nelle aziende è stato declinato all’interno dell’Integrated Governance Index sotto una duplice veste: da un lato la presenza formalizzata di un responsabile o di un team responsabile per le relazioni con gli investitori responsabili; dall’altro il fatto che la società stessa valuti nell’ambito della gestione della propria liquidità di effettuare investimenti Sri. Sul primo punto è lo spaccato per settore che offre un punto di vista inaspettato su alcune realtà, sul secondo emerge una situazione eterogenea dove però, appunto, non tutte le aziende interpretano la finanza Sri come uno scalino troppo alto.

I principali risultati di questa e delle altre sezioni dell’Indice, con lo spaccato dimensionale e per settori, verranno presentati durante l’Integrated Governance Conference del 21 giugno a Milano (iscriviti).

Nell’Integrated Governance Conference si proverà quindi a gettare un ponte tra Csr e gli investitori Esg. Se sono in aumento gli istituzionali che guardano con attenzione anche ai parametri ambientali, sociali e di governance nel processo decisionale dei propri investimenti, il trend è maggiormente concreto all’estero, mentre in Italia siamo invece ancora ai blocchi di partenza. Tuttavia, una recente indagine svolta da ETicaNews nei confronti di un ampio panel di investitori istituzionali ha evidenziato come nei portafogli comincino ad apparire consistenti quote di asset Sri e che il 57% degli investitori interpellati accorda la propria preferenza alle aziende capaci di integrare gli aspetti Esg nel buon governo dell’impresa (leggi l’articolo “ET.sondaggio: patrimoni pronti all’Esg”)

Nel complesso c’è bisogno di migliorare il confronto e l’allineamento tra sforzi delle aziende e aspettative degli investitori: la sostenibilità è un tema complesso, per ampiezza, dati e metodologie, come trovare il punto di dialogo più efficiente con gli investitori? Proprio in quest’ottica il London Stock Exchange, che controlla Borsa Italiana, ha lanciato nei mesi scorsi la prima guida alla rendicotanzione Esg, una serie di linee guida per il reporting delle società quotate (a cui è stata dedicata nell’Integrated Governance Index una indagine statistica che verrà presentata sempre nella Conference del 21). Al punto di vista degli investitori  è dedicata la terza tavola rotonda, Investitori ed Esg, durante la quale verrà presentato il sondaggio tra gli istituzionali svolto con Assofondipensioni.

Elena Bonanni

@ElenaBonanni

Scarica il programma completo della Conference.

 

 

0 commenti

Lascia un commento