A Torino il social impact bond per reinserire i detenuti

13 Giu 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Parte da Torino il primo progetto nazionale di social impact bond per il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute. L’iniziativa, anticipata nei mesi scorsi, promossa da Fondazione sviluppo e crescita Crt e da Human Foundation. A fare da apripista sarà la casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino che, prima in Italia, utilizzerà gli strumenti finanziari pay by result per ridurre la recidiva dei detenuti.

«In sostanza – hanno spiegato i responsabili del progetto in conferenza stampa – meno detenuti rientreranno in carcere dopo il percorso di reinserimento, maggiore sarà il risparmio per la Pubblica amministrazione e, quindi, per l’intera collettività». Il social impact bond, noto anche come “pay for success bond”, è uno strumento finanziario con cui il settore pubblico raccoglie investimenti privati per pagare chi gli fornisce servizi di welfare. La remunerazione del capitale investito viene agganciata al raggiungimento di un certo risultato sociale, che si traduce nella riduzione del costo per l’intera società.

«Le fondazioni bancarie svolgono sempre più un ruolo di apripista, di sperimentatori, di interpreti del cambiamento dei territori, e gli strumenti pay by result, come i social impact bond, rappresentano una nuova risposta alle esigenze della società», ha commentato il presidente della Fondazione CrT Giovanni Quaglia.

0 commenti

Lascia un commento