Abi, il 99% delle banche rendiconta informazioni non financial

23 Gen 2019
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

I temi ambientali, sociali e relativi alle pratiche di buon governo societario sono parte delle attività di rendicontazione e delle strategie delle imprese bancarie. Secondo i dati Abi, considerate le banche che rientrano nell’ambito di applicazione del decreto 254/2016 e quelle che hanno pubblicato informative non finanziarie in forma volontaria, nel 2018 banche che rappresentano il 99,6% del totale attivo di settore hanno pubblicato una rendicontazione delle informazioni di carattere non finanziario.

In questo contesto, Abi e Luiss, con la collaborazione del Global reporting initiative (Gri), hanno realizzato un manuale operativo “Linee Guida per la Rendicontazione non finanziaria in Banca”, edito da Bancaria Editrice, per aiutare le banche italiane ad adempiere al decreto e a promuovere la comunicazione dei fattori non finanziari.

Abi promuove inoltre un’indagine annuale sul tema dell’integrazione Esg nella strategia delle imprese bancarie. Dall’indagine 2018, su un campione che rappresenta l’88% del totale attivo di settore, emerge che la totalità delle banche coinvolte ha formalizzato almeno una politica aziendale connessa ai temi della sostenibilità. Circa il 94% inserisce un confronto delle informazioni con quelle fornite negli esercizi precedenti, il 90% descrive le priorità dei portatori di interessi, mentre il 63% enuncia impegni precisi assunti nei loro confronti. Quasi la totalità delle banche esplicita le attività che sono coerenti con il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

0 commenti

Lascia un commento