AcomeA annuncia un fondo sostenibile Pir compliant

16 Feb 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Nuovo fondo Pir compliant a trazione sostenibile per AcomeA Sgr. Ieri la società di gestione del risparmio ha annunciato il lancio del fondo AcomeA PMItalia ESG «il primo fondo in Italia, Pir compliant, che integra criteri Esg all’interno della strategia di investimento sulle aziende che oggi possono offrire il più alto potenziale di miglioramento sul fronte della sostenibilità e ancora attualmente fortemente a sconto in Borsa», si legge in una nota.

Il fondo seleziona le società che possono avere il più alto margine di miglioramento nell’integrazione di criteri di sostenibilità tra Small e Mid Cap Italiane, con una quota target di circa il 70-80% del totale investibile dedicato a queste (incluso l’Aim, il cui peso da solo vale oggi oltre il 14%, posizionando il fondo tra i principali investitori di questo mercato).

Il fondo adotta una policy di investimento Esg e una policy di voto, «che contempla anche un ingaggio collaborativo con le aziende attraverso un azionariato attivo» e conta circa 70 titoli in portafoglio, «analizzati e selezionati sulla base dell’analisi fondamentale, integrata con l’utilizzo di criteri di rischio Esg».

L’inclusione di criteri Esg nell’approccio del fondo Pir ha avuto anche un altro riflesso, con la nascita del Comitato Esg di AcomeA presieduto dal direttore investimenti della Sgr, Giovanni Brambilla. Il comitato si riunisce mensilmente e riporta al cda l’attività di guida e selezione delle società e i relativi risultati conseguiti. Il processo di engagement si snoda attraverso un percorso meticoloso di analisi dei possibili rischi e opportunità legati a temi Esg, che si sviluppa lungo diverse fasi:

  • identificazione delle società oggetto di engagement e delle tematiche rilevanti
  • formulazione della strategia di engagement
  • dialogo collaborativo
  • implementazione
  • follow-up

Il Comparto AcomeA PMItalia ESG è gestito da Antonio Amendola, Fund Manager Equity Italia.

 

0 commenti

Lascia un commento