Aipb e Gruppo Sella, al via la Certificazione Esg per 100 banker

6 Ott 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

L’Associazione italiana private banking (Aipb) e il Gruppo Sella ieri hanno annunciato l’avvio di un percorso formativo per l’ottenimento della “certificazione Esg” per private banker e consulenti finanziari. Il progetto coinvolgerà 100 banker del Gruppo con l’obiettivo di «accrescere la conoscenza e fare formazione sui temi Esg per consentire ai professionisti e agli investitori di orientarsi nel mondo, relativamente nuovo, degli investimenti sostenibili e responsabili, con una piena padronanza di termini e contenuti», si legge in una nota.

L’interesse degli investitori verso le tematiche di sostenibilità è aumentato nel primo trimestre dell’anno con flussi netti positivi pari a 45,6 miliardi di dollari a livello globale, contro riscatti netti per 384,7 miliardi dagli strumenti tradizionali, con l’Europa che si conferma la regione più sensibile alle tematiche Esg (72,5% sul totale della raccolta). Secondo lo studio annuale di Aipb su un campione di 650 clienti private, circa la metà dei rispondenti (48%) «giudica positivamente gli investimenti sostenibili e responsabili, riconoscendone gli effetti positivi per le future generazioni. Vi è inoltre un convincimento diffuso e consistente tra i clienti imprenditori intervistati (75%) che l’attenzione alla sostenibilità crei valore nel tempo per tutti gli attori legati all’impresa». Un dato fondamentale per la scelta del nuovo percorso formativo è quello relativo al 38% degli intervistati che «si rivolgerebbe a un private banker per avere un supporto in tema di prodotti Sri».

Il percorso formativo per la Certificazione Esg avrà una durata di 30 ore. Il piano di studi, si legge nella nota, è stato disegnato sulle specifiche richieste Consob a seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento intermediari, che ha concluso la fase di recepimento nell’ordinamento italiano della direttiva Mifid II. Il percorso è conforme ai requisiti di conoscenza e competenza previsti da Esma (30 ore annuali) e al Regolamento Ivass per il mantenimento (15 ore annuali). Per il conseguimento della Certificazione è previsto un esame al termine del percorso.

«Nell’ideale filiera che collega Produttori di strumenti e servizi finanziari, Distributori e Investitori, è essenziale che il Private Banker/Consulente Finanziario come principale influencer degli investimenti sostenibili e responsabili  possegga competenze avanzate su questi temi», commenta il professor Mauro Camelia, professore aggregato di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università di Siena e Direttore Scientifico della Certificazione ESG.

Tra i docenti anche Luca Testoni, direttore di ETicaNews ed ESG Business Review.

 

0 commenti

Lascia un commento