Al debutto da ieri in Borsa tre nuovi Etf Sri di iShares

23 Giu 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Tre nuovi Etf Sri iShares hanno fatto il loro debutto sul mercato EtfPlus di Borsa Italiana. I prodotti annunciati il 19 giugno, in due differenti comunicati consultabili sul sito di Borsa Italiana, sono negoziati da ieri.

Nel primo annuncio iShares include il Msci World Esg Screened Ucits Etf Usd e l’iShares Smart City Infrastructure Ucits Etf Usd. Il primo replica l’Msci World Esg Screened index, il benchmark di Msci che misura le performance di un sottogruppo di titoli appartenenti all’Msci World Index applicando parametri di esclusione legati ai settori delle armi controverse, del nucleare, del tabacco, del fossil fuel o società che violano i principi del Global Compact delle Nazioni unite. Il secondo clone replica a sua volta lo Stoxx Global smart city infrastructure Index, un sottogruppo di titoli azionari dello Stoxx Global Total Market Index. Per essere incluse nell’indice le società devono generare almeno il 50% dei propri ricavi da uno o più settori legati alle smart city e alle infrastrutture, l’indice inoltre applica un filtro negativo sulle società che non rispettano i criteri Esg e non sono in linea con il Global Compact Onu.

Infine, sempre dal 22 giugno, sono aperte le negoziazioni per l’iShares Usd Cor Bond Esg Ucits etf, che replica il Bloomberg Barclays Msci Us Corporate Sustainable Sri Index. L’indice di riferimento misura la performance di obbligazioni societarie a tasso fisso denominate in dollari che fanno parte del Bloomberg Barclays Us Aggregate Corporate Index. Nell’indice sono incluse unicamente obbligazioni emesse da società che soddisfano i criteri Esg ed emittenti con un rating Msci Esg di livello BBB o più elevato.

0 commenti

Lascia un commento