Al via la seconda edizione di Cantieri ViceVersa

20 Feb 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

È stata presentata il 12 febbraio, presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, la seconda edizione di “Cantieri ViceVersa – Network finanziari per il Terzo Settore”, il progetto promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di  «facilitare l’incontro e il dialogo tra Enti di Terzo Settore (Ets) e operatori finanziari; e analizzare strategie e strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze delle organizzazioni del Terzo settore».

La seconda edizione dei Cantieri ViceVersa fa seguito al primo appuntamento che si è tenuto lo scorso novembre, nell’ambito della Settimana SRI (vedi l’articolo Sri e Terzo Settore, alleanza possibile). «Il successo della prima edizione, l’accresciuto interesse degli operatori di finanza sostenibile per un mondo in costante crescita (l’unico che registra valori positivi secondo i dati ISTAT, con oltre 350mila enti e più di 844mila impiegati) e la necessità degli Ets di utilizzare i nuovi strumenti anche finanziari per generare impatto e cambiamento sociale, sono gli ingredienti che hanno portato a dare vita alla seconda edizione del progetto», si legge in una nota.

Nella prima edizione sono state individuate dieci esperienze esemplari di organizzazioni non profit che hanno portato alla realizzazione di sei “Cantieri di lavoro”, coinvolgendo oltre 20 operatori finanziari tra banche, imprese assicuratrici, fondi di investimento e fondazioni. La seconda edizione presenta due novità. In primo luogo, oltre alle dieci esperienze dal Terzo settore, ne verranno valutate anche cinque di rilevanza sociale, candidate da soggetti for profit. La seconda novità consiste nella «centralità maggiore accordata al ruolo dei tutor per facilitare e adeguare il lessico tra i due soggetti».

Anche l’edizione 2020 di Cantieri ViceVersa ha il contributo scientifico di: Aiccon, Cgm Finance, Cooperfidi Italia e Tiresia.

0 commenti

Lascia un commento