Alleanza tra 7 gruppi globali (tra cui Snam) per l’idrogeno verde

16 Dic 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Sette grandi aziende leader mondiali hanno annuncia l’avvio di una coalizione globale con l’obiettivo di accelerare la scala e la produzione di idrogeno verde di circa 50 volte nei prossimi sei anni e contribuire a decarbonizzare alcuni dei settori a più elevate emissioni di Co2 quali la generazione elettrica, l’industria chimica, la produzione di acciaio e la navigazione.

La nuova iniziativa, denominata “Green Hydrogen Catapult”, coinvolge alcuni leader industriali nell’idrogeno verde, tra i quali ACWA Power, CWP Renewables, Envision, Iberdrola, Ørsted, Snam e Yara, per stimolare lo sviluppo di 25 gigawatt di capacità produttiva di idrogeno verde al 2026 e dimezzare così gli attuali costi, portandoli sotto i 2 dollari al kilogrammo.

Studi recenti indicano che il prezzo di 2 dollari al kilogrammo rappresenterebbe il punto di svolta per rendere l’idrogeno verde e i suoi derivati (come l’ammoniaca verde) la risorsa energetica ideale per vari settori (dalla produzione di acciaio a quella di fertilizzanti, dalla generazione elettrica alla navigazione su lunga distanza) nei quali esiste una potenziale domanda di breve termine in Europa e nel mondo.

Con idrogeno verde si intende quello realizzato utilizzando elettricità da fonti rinnovabili per il processo di elettrolisi dell’acqua. Mentre quello ottenuto impiegando combustibili fossili, come il gas naturale, si definisce idrogeno grigio.

0 commenti

Lascia un commento