All’Expo seminario su filiera agroalimentare e copertura dei rischi

15 Set 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Si è parlato di “Copertura dei rischi nella filiera agroalimentare” ieri all’Expo a Milano in un seminario organizzato dal mercato Agrex (Agricultural Derivatives Exchange) di Borsa Italiana e dall’Academy del London Stock Exchange Group, in collaborazione con Directa Sim. Parlando a una platea di operatori della catena alimentare, sono stati affrontati diversi temi fondamentali per comprendere perché e come coprirsi da variazioni indesiderate nei prezzi del grano duro, la materia prima utilizzata principalmente per produrre pasta in Europa e couscous in Nord Africa e Medio Oriente.

Sono stati anche illustrati alcuni benefici portati al mercato del grano duro dati dalla presenza di un mercato regolamentato, come è anche l’Agrex, offrendo un ambiente di negoziazione sicuro, equo e trasparente, eliminando il rischio di controparte grazie al sistema di garanzia della Cassa di Compensazione. Non solo. Si è anche discusso su quali aspetti dei mercati regolamentati dei derivati si deve migliorare per favorire il loro sviluppo in aiuto agli operatori del mercato fisico.

Dopo l’avvio dei lavori dato dall’amministratore delegato di Borsa Italiana, Raffaele Jarusalmi, e dal presidente di Directa Sim, Massimo Segre, sono intervenuti Antonio Barillaro (docente Academy), Pasquale Casillo (presidente e ad Casillo Group), Carlo Citroni (Consorzio Agrario del Nordest), Cosimo De Sortis (De Sortis Industrie Semoliere, Deis), Emilio Ferrari (responsabile acquisti Barilla Group). Gabriele Villa, head of International Business Development Directa Sim, ha poi presentato la piattaforma di Directa dedicata all’utilizzo degli strumenti finanziari con sottostante il grano duro.

0 commenti

Lascia un commento