Anche il Presidente Mattarella firma dichiarazione green

20 Set 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

«Agiamo insieme, in modo deciso e rapido per fermare la crisi climatica globale». È questo l’appello alla comunità internazionale e a tutte le parti dell’accordo di Parigi, richiamato nel testo della dichiarazione che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato con altri Capi di Stato e di Governo, in previsione del Climate Action Summit delle Nazioni Unite in programma a New York il 23 settembre.

«Noi, Capi di Stato e di Governo e altri firmatari di questa dichiarazione, siamo convinti che efficaci misure per la lotta ai cambiamenti climatici non siano solo necessarie di per sé, ma che queste creeranno ulteriori benefici collaterali e nuove opportunità per le nostre economie e società. Siamo fiduciosi che misure sostanziali ci aiuteranno a guidare il nostro pianeta verso un futuro sicuro, pacifico e prospero», si legge nella dichiarazione.

«Esortiamo tutte le parti – prosegue il documento – a rendere il 2019 l’anno dell’ambizione climatica venendo al vertice sull’azione per il clima del segretario generale delle Nazioni Unite a settembre 2019 con piani e iniziative concrete per ridurre le emissioni di gas a effetto serra significativamente oltre gli attuali traguardi per il 2030, nella misura in cui tali obiettivi non siano in linea con quelli dell’Accordo di Parigi, e giungere a zero emissioni nette entro il 2050, a partire da contributi determinati su base nazionale rafforzati dall’anno prossimo».

Nel testo, inoltre, si sottolinea «l’importanza di assicurare che tutti i flussi finanziari siano coerenti col percorso verso ridotte emissioni di gas a effetto serra e con uno sviluppo resiliente rispetto al cima, ed esortiamo tutte le istituzioni finanziarie ad allineare i loro investimenti alle finalità di lungo periodo dell’Accordo di Parigi, a intensificare e allargare gli investimenti in efficienza energetica ed energie rinnovabili così come a disinvestire il prima possibile dall’economia dei combustibili fossili».

 

0 commenti

Lascia un commento