Approvata la norma sul whistleblowing europeo

17 Apr 2019
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Ieri, il Parlamento europeo ha approvato la nuova direttiva sul whistleblowing con una maggioranza di 591 voti a favore, 29 contrari e 33 astenuti. Le nuove previsioni, spiega una nota di Transparency, oltre ad armonizzare la protezione per i whistleblower (coloro che segnalano illeciti sul posto di lavoro) nei vari Paesi dell’Unione, introdurranno importanti miglioramenti in Italia, soprattutto per i dipendenti del settore privato oggi meno tutelati rispetto a quelli del pubblico, dato che la direttiva si applicherà a entrambi i settori in maniera indistinta.

I whistleblower anonimi godranno, inoltre, di maggiori garanzie, andando a colmare un vuoto della legge italiana: gli enti avranno l’obbligo di prendere in esame le loro segnalazioni, e il segnalante anonimo la cui identità dovesse emergere in un secondo momento avrà comunque tutte le tutele che gli spettano.

Infine, protezione non solo per chi segnala, ma anche per i colleghi che “aiutano” il whistleblower nel suo percorso di segnalazione.

0 commenti

Lascia un commento