Arriva il primo flacone in plastica da Co2 industriale riciclata

30 Ott 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

È stato presentato in anteprima mondiale il primo flacone cosmetico in plastica prodotta con l’anidride carbonica emessa dalle attività industriali. Il nuovo packaging sostenibile, che cattura e ricicla le emissioni di carbonio, è frutto della collaborazione tra L’Oréal, LanzaTech e Total. Ne danno annuncio i tre partner in una nota in cui sottolineano il loro «impegno per lo sviluppo di un’economia circolare sostenibile per la plastica» e come il loro successo tecnologico abbia aperto «la strada a nuove opportunità per la cattura e il riutilizzo delle emissioni di carbonio industriali».

Il processo di conversione si svolge in tre fasi: prima LanzaTech cattura le emissioni di carbonio industriale e le converte in etanolo utilizzando un suo esclusivo processo biologico. In seguito Total, attraverso un innovativo processo di disidratazione sviluppato in collaborazione con Ifp Axens, converte l’etanolo in etilene prima di polimerizzarlo in polietilene. Infine, L’Oréal utilizza questo polietilene per produrre imballaggi che hanno le stesse qualità e proprietà del polietilene convenzionale derivato da fonti fossili.

I tre partner ora intendono continuare a lavorare insieme per aumentare la produzione di queste plastiche sostenibili e aprono alla collaborazione con altre aziende interessate al loro utilizzo.

0 commenti

Lascia un commento