Bce/1 – Francoforte investirà nel fondo di green bond della Bis

26 Gen 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

La Banca centrale europea (Bce) investirà parte del proprio portafoglio nel nuovo green bond investment fund for central banks (Eur Bisip G2) denominato in euro, introdotto dalla Banca dei regolamenti internazionali (Bank for International Settlements – Bis). Il fondo, si legge nella nota diffusa ieri in cui si dà notizia dell’iniziativa, investe nella produzione di energia rinnovabile e in progetti di efficienza energetica, e l’iniziativa segna un passaggio importante per Francoforte nel perseguimento degli obiettivi ambientali e climatici della Ue.

L’investimento nel Bisip G2 rientra, infatti, nella strategia di investimento sostenibile e responsabile (Sri) della banca centrale, e integra gli acquisti diretti di obbligazioni verdi sul mercato secondario. La Bce detiene già obbligazioni verdi per una quota pari al 3,5% del suo portafoglio di fondi, con un valore di mercato complessivo di 20,8 miliardi di euro, e prevede di aumentare questa quota nei prossimi anni.

L’Eur Bisip G2 fa parte dell’iniziativa dei fondi obbligazionari verdi della Bis, che ha l’obiettivo di aiutare le banche centrali a incorporare i parametri di sostenibilità ambientale nella gestione delle riserve di capitali. A settembre 2019, nell’ambito della stessa iniziativa, la Bis ha lanciato un fondo obbligazionario verde denominato in dollari Usa.

0 commenti

Lascia un commento