BlackRock: «Il recente sell-off un’opportunità per ribilanciare Esg»

14 Apr 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

In seguito alle recenti turbolenze sui listini, BlackRock evidenzia quattro temi utili agli investitori nella gestione futura dei portafogli. Tra questi, uno riguarda gli Esg, e viene intitolato: “Sostenibilità: da un utilizzo tattico alla trasformazione del portafoglio”.

Secondo il gestore americano, «gli investimenti sostenibili – si legge in una nota – si sono confermati una tendenza duratura e gli investitori, che stanno ribilanciando i portafogli dopo il sell-off delle attività a rischio, potrebbero prendere in considerazione il ricorso a strategie sostenibili. BlackRock considera il ribilanciamento del portafoglio come un’opportunità per sostituire alcuni asset tradizionali con quelli sostenibili e ritiene che l’orientamento alla sostenibilità migliora il potenziale rendimento dei portafogli a lungo termine progettati ad oggi».

Inoltre, prosegue la nota, «l’analisi di BlackRock su oltre 750 portafogli di grandi istituzioni indica che quelli con punteggi Esg “superiori alla media” hanno mostrato inclinazioni maggiori verso stili fattoriali, come il “quality”. Queste esposizioni fattoriali più difensive possono offrire una migliore esperienza per gli investitori in periodi di instabilità, aggiungendo resilienza al portafoglio».

«Stiamo assistendo – ha spiegato Ursula Marchioni, Head of BlackRock Portfolio Analysis Solution – a un significativo cambiamento nell’investimento sostenibile in Europa, alimentato dalla revisione guidata dal mercato in termini di asset allocation strategica, combinata con una maggiore disponibilità di dati e tecnologia Esg. Con la progressiva modifica materiale delle allocazioni, gli investitori avranno l’opportunità di trasformare l’intero portafoglio, al di là dell’attuale adozione tattica e marginale dei prodotti».

0 commenti

Lascia un commento