BlackRock, tre nuovi Etf iShares sostenibili

10 Mar 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Tre nuovi Etf Esg fanno il loro ingresso in casa BlackRock. Lo scorso 5 marzo il gigante del risparmio gestito ha annunciato di aver ampliato «la propria gamma di exchange traded fund (Etf) con tre nuovi prodotti orientati agli investitori che desiderano gestire i rischi di lungo termine connessi a fattori ambientali, sociali e di governance (Esg)», si legge in una nota. «Questi lanci rappresentano l’ultimo sviluppo nell’ambito dell’impegno di BlackRock nel rendere la sostenibilità il proprio standard di investimento, offrendo ai clienti una serie crescente di opzioni per investire in modo sostenibile».

I tre nuovi prodotti sono l’iShares Msci Emu Sri Ucits Etf (Smua), l’iShares $ Corp Bond Esg Ucits Etf (Suou) e l’iShares Smart City Infrastructure Ucits Etf (City). Il primo clone si propone come alternativa Esg all’iShares Core Msci Emu Ucits Etf (Ceu), fornisce un’esposizione alle società del mercato azionario dell’Unione monetaria europea con il migliore punteggio Esg, replica l’indice Msci Emu Sri Select Reduced Fossil Fuel Fossil e ha un Ter dello 0,20 per cento. L’iShares $ Corp Bond Esg Ucits Etf, invece, offre esposizione a obbligazioni societarie investment grade denominate in dollari con elevati rating Msci Esg. Il replicante è un’alternativa Esg all’iShares $ Corp Bond Ucits, e segue l’indice Bloomberg Barclays Msci Us Corporate Sustainable Sri, con un Ter dello 0,15 per cento. Infine l’iShares Smart City Infrastructure Ucits Etf, è fondo tematico che mira a capitalizzare le opportunità derivanti dallo sviluppo di una nuova generazione di megalopoli “smart”. L’indice Stoxx Global Smart City Infrastructure incorpora anche criteri Esg selettivi relativi a settori, rischi e controversie. Il fondo ha un Ter dello 0,40 per cento.

In Italia, i tre nuovi Etf Esg di iShares sono registrati e disponibili solo per clienti professionali e investitori qualificati, mentre non sono quotati alla Borsa Italiana.

BlackRock, nella nota in cui annuncia il lancio dei nuovi cloni, sottolinea come la ricerca di investimenti sostenibili continui «senza sosta» e rileva come, a livello di industria globale, gli Etf Sri abbiano raccolto «5,7 miliardi di dollari nel solo mese di febbraio, di cui 1,2 miliardi di dollari la scorsa settimana».

0 commenti

Lascia un commento