Bmo lancia una suite di otto Etf Esg

28 Gen 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Bmo ha lanciato una nuova suite di Etf che si concentra sull’esposizione degli investitori alle società che meglio incorporano i principi Esg (Environmental, social and governance) nelle loro attività e, in particolare, sono disposti a escludere alcuni dei titoli più noti in Canada e negli Stati Uniti per farlo.

Come riportato dalla rassegna sostenibile di ieri (Et.Observer/203) la divisione di gestione patrimoniale globale della banca ha messo a disposizione degli investitori otto nuovi Etf Esg sul Toronto Stock Exchange (Tsx). Di questi, la metà sono basati sul Msci-equity-index che comprende i principali titoli Esg in Canada, negli Stati Uniti, a livello globale e nei Paesi Eafe (Europa, Australasia ed Estremo Oriente). Per essere prese in considerazione per l’inclusione, le aziende devono passare attraverso una serie di filtri e poi pubblicare un punteggio Esg che si colloca nella prima metà delle aziende del loro settore. Società come Royal Bank of Canada, Bce Inc., Manulife Financial Corp. e Air Canada non sono riuscite a entrare nel Bmo Msci Canada Esg Leaders Index ETF.

Lo screening di Bmo ha portato anche a significative esclusioni nel Bmo Msci Usa Esg Leaders Index ETF, che non include aziende come Facebook, Apple, Amazon e Netflix. La nuova suite di prodotti di Bmo comprende anche due corporate bond Esg ETFs e un global high dividend covered-call fund. Bmo sta inoltre rilasciando il primo Esg asset-allocation ETF, un fondo di fondi costituito dai nuovi prodotti Esg, che ha lo scopo di replicare un intero portafoglio.

0 commenti

Lascia un commento