Borse mondiali ancora più “Gri”

3 Ott 2018
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

La federazione mondiale delle Borse (World Federeation of Exchanges, Wfe) ha pubblicato un aggiornamento delle linee guida per la rendicontazione di sostenibilità per le Borse aderenti al network. Le linee guida e le metriche sono completamente allineate agli standard Gri (è disponibile anche un documento di mappatura che mette in relazione i due framework). Il risultato è che le società che adottano gli standard Gri sono automaticamente allineate alle raccomandazioni del Wfe.

Queste ultime consistono in 30 metriche che coprono indicatori quali le emissioni, la mitigazione del climate risk, il gender pay, i diritti umani, l’etica e l’anti-corruzione.

«Le Borse hanno un ruolo chiave nel guidare la rendicontazione di sostenibilità che è un fattore fondamentale per la trasparenza aziendale e le pratiche di business responsabili — ha detto Bastian Buck, a capo degli standard Gri — . Siamo felici di vedere che il Wfe prende la leadership di un’iniziativa che senza dubbio favorirà la comparabilità tra la rendicontazione Esg. Il Gri continuerà a lavorare con le Borse mondiali per far sì che il Gri diventi la base del reporting in relazione alle raccomandazioni del Wfe».

Attualmente 36 Borse mondiali fanno riferimento al Gri come standard di rendicontazione.

 

 

0 commenti

Lascia un commento