Business & Human Rights a convegno a Milano

14 Apr 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Una mattinata dedicata a imprese e diritti umani: è questa la proposta di “Business & Human Rights – Vincolare la libertà d’impresa al rispetto dei diritti umani“, un evento che si svolgerà il 4 maggio all’Università degli studi di Milano.

«Con l’adozione dei Principi Guida delle Nazioni Unite», spiegano gli organizzatori, «la comunità internazionale ha stabilito tre pilastri fondamentali su cui basare l’azione di prevenzione, gestione e sanzione degli abusi sui diritti umani causati dalle attività d’impresa: l’obbligo degli Stati di proteggere i diritti umani; la responsabilità delle imprese di rispettare i diritti umani; la possibilità di avere giustizia da parte delle vittime delle violazioni».

L’evento sarà diviso in due parti. La prima, tra le 10 e le 11.30, dedicata allo scenario internazionale. La seconda, che proseguirà fino alle 13, incentrata invece su casi, strumenti e strategie di denuncia.

L’evento è promosso da Mani Tese, European Coalition for Corporate Justice, HRIC – Human Rights International Corner, DIReCT – Discrimination and Inequalities Research Strategic Team dell’Università degli Studi di Milano, Centro di ricerca “Sostenibilità e Human Security: agende di cooperazione e governance” dell’ Università degli Studi di Milano.

0 commenti

Lascia un commento