Candriam cresce e punta sulla responsabilità sociale

16 Mar 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Candriam Investors Group presenta i risultati 2016 e punta con chiarezza in direzione degli investimenti socialmente responsabili. La società specializzata nella gestione patrimoniale detenuta da New York Life Investment Management ha registrato lo scorso anno una crescita di 7,8 miliardi delle masse in gestione (+8,5% rispetto al 2015) e afflussi netti per 5,5 miliardi, di cui poco più della metà da nuovi clienti.

Ma scorrendo la comunicazione fatta in occasione della pubblicazione dei dati, ciò che più colpisce è l’importanza data alla strategia in campo di responsabilità sociale. «Candriam ha compiuto un ulteriore passo innovativo attraverso una strategia SRI Bond Emerging Debt e una Robotics», si legge nel comunicato diffuso.

Che prosegue così: «Forte dell’esperienza ventennale in ambito SRI, Candriam ha continuato ad ampliare la propria gamma attraverso soluzioni innovative e ha consolidato il proprio impegno responsabile volto ad affermarsi come leader nel settore e a supportare attività di engagement, così come a costruire partnership accademiche e commerciali negli Stati Uniti e in Europa».

Insomma, la società ha dichiarato apertamente che «l’SRI rappresenta uno dei pilastri fondamentali e va ben oltre l’esperienza d’investimento». E  per quest’anno ha ribadito un impegno concreto: «Nel 2017 il Gruppo lancerà il “Candriam Institute for Sustainable Development“, al fine di supportare e sviluppare ricerche e progetti accademici, così come una “SRI Web Academy” per i consulenti finanziari, volta a rafforzare la sensibilità della comunità finanziaria su questi temi».

Naïm Abou-Jaoudé, ceo di Candriam Investors Group e chairman di Nylim International, ha concluso: «Nelle vesti di operatore economico da oltre 20 anni, noi di Candriam abbiamo la
forte convinzione che gli investimenti sostenibili e responsabili rappresentino la modalità migliore per incidere sul comportamento delle imprese e per aiutarle a raggiungere gli obiettivi dell’impatto ecologico, avendo al contempo un impatto sociale positivo. Questa filosofia è infatti una delle pietre miliari della nostra strategia aziendale. Sappiamo che, nel nostro settore di attività, abbiamo una grande responsabilità nei confronti delle generazioni future».

0 commenti

Lascia un commento