Nasce il Circular economy Lab di Intesa e Fondazione Cariplo

27 Set 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

Il primo laboratorio per la circular economy in Italia. Lo hanno lanciato Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo. Il polo di ricerca dedicato all’economia circolare avrà sede in Cariplo Factory, a Milano. Allo stesso tempo Intesa Sanpaolo ha lanciato un plafond fino a 5 miliardi di euro per le imprese maggiormente innovative dell’economia circolare

Si chiamerà CE Lab e avrà sede all’interno dell’ex area Ansaldo di Milano, oggi sede di Cariplo Factory, polo dedicato ai progetti di open innovation e valorizzazione dei giovani talenti. L’obiettivo, è supportare e accompagnare la trasformazione del sistema economico italiano e diffondere nuovi modelli di creazione del valore nell’interesse collettivo, accelerando la transizione verso la circular economy e promuovendo l’innovazione sociale e l’impact investing. Il progetto è stato illustarto da Mario Costantini, direttore generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Carlo Mango, consigliere delegato di Cariplo Factory.
Tre i pilastri alla base del CE Lab: posizionare il laboratorio come attore sistemico primario della circular economy, divulgando e promuovendo i principi del nuovo modello economico; contribuire alla generazione di opportunità di business; creare valore e crescita attraverso iniziative di open innovation tra Startup, PMI e grandi imprese, cosi come con Università ed Istituzioni.
0 commenti

Lascia un commento