Cometa, c’è la short list. Adesso gestori all’esame Esg

28 Giu 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Passata la selezione, scatta l’esame Sri. Il cda del Fondo Pensione Cometa ha ratificato la conclusione della prima fase di analisi delle proposte di partecipazione al bando per l’assegnazione dei mandati di gestione del Fondo, identificando una short list di candidati.

Il processo di selezione, che dovrebbe concludersi entro la fine di luglio, prevede una ulteriore valutazione approfondita delle offerte dei candidati selezionati in short list anche attraverso incontri con i candidati stessi. Al termine sarà stilata una graduatoria di merito, che porterà all’identificazione dei nuovi gestori.

Con questa selezione, Cometa segna una svolta Sri nella previdenza complementare italiana. Il fondo pensione dell’industria metalmeccanica (il più grande in Italia, con un patrimonio in gestione pari a 9,6 miliardi di euro, e oltre 400mila iscritti ) aveva annunciato di conferire fino a 14 mandati per i prossimi cinque anni (vai al bando). E, primo ente previdenziale di livello nazionale in Italia, ha previsto che «nel processo di selezione assumeranno un ruolo importante la valutazione degli standard e dei modelli Sri/Esg adottati nonché l’adesione alla Principles for Responsible Investment (Pri) Initiative».

In partticolare, si legge nel bando, «relativamente ai soli candidati in short list si procederà alla valutazione degli standard e dei modelli SRI/ESG adottati nonché l’adesione alla Principles for Responsible Investment (PRI) Initiative. In sede di valutazione della short list, in caso di parità di punteggio, verrà favorito il gestore che avrà ottenuto una migliore valutazione sulle tematiche SRI/ESG».

Il cda ha inoltre preso atto delle dimissioni dell’attuale Presidente, Annamaria Trovò, che ha deciso di lasciare l’incarico, vista la recente nomina nel consiglio di amministrazione di Unipol.
Il consigliere supplente Ermanno Cova, presidente di Fondapi, Fondo Nazionale Pensione complementare per i lavoratori delle piccole e medie imprese, subentra immediatamente alla Trovò e la sostituirà nella funzione di presidenza. La sua nomina sarà ratificata nel prossimo consiglio di amministrazione.

 

 

0 commenti

Lascia un commento