Consob, ecco le 200 aziende che hanno pubblicato la Dnf

26 Set 2018
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

Consob ha reso pubblico l’elenco delle aziende che al 31 agosto 2018 hanno presentato la Dichiarazione Non Finanziaria, in via obbligatoria o volontaria. Sono state 200 le società che lo hanno fatto per l’esercizio 2017. Due società hanno redatto la Dnf in modo volontario: Acque Venete (gestore di servizi idrici nella regione Veneto) e Aimag (multiutility).

Oltre alle grandi società quotate, compaiono anche altri enti di interesse pubblico rilevanti (Eipr), come definiti nel decreto legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010, tra questi: 2i Rete Gas, Cassa depositi e Prestiti, Ferrovie dello Stato italiane, Impresa Pizzarotti, Rai.

Si ricorda che il decreto legislativo n. 254 del 30 dicembre 2016  ha introdotto, all’art. 2, l’obbligo di pubblicare una dichiarazione (individuale o consolidata) di carattere non finanziario  in capo agli enti di interesse pubblico rilevanti (Eipr), come definiti nel decreto legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010, ossia società italiane emittenti valori mobiliari quotati in un mercato regolamentato italiano o dell’Unione Europea, banche, imprese di assicurazione e imprese di riassicurazione che  abbiano avuto, in media, durante l’esercizio finanziario: un numero di dipendenti superiore a cinquecento e alla data di chiusura del bilancio abbiano superato almeno uno dei due seguenti limiti dimensionali: a) totale dello stato patrimoniale: 20.000.000 di euro; b) totale dei ricavi netti delle vendite e delle prestazioni: 40.000.000 di euro. L’art. 7 del citato decreto n. 30/2016 prevede, poi,  che anche soggetti diversi dagli Eipr possano, in via volontaria, pubblicare una dichiarazione di carattere non finanziario, apponendo sulla dichiarazione la “dicitura di conformità” della medesima, qualora la stessa sia redatta attenendosi alle disposizioni del decreto medesimo.

0 commenti

Lascia un commento