Consumo responsabile: la ricerca cafoscarina

6 Mag 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Il 3 giugno, presso l’Aula Baratto all’Università Ca’ Foscari di Venezia, si svolgerà l’incontro “Produzione sostenibile e consumo responsabile a tutela della sicurezza alimentare” organizzato da Ca’ Foscari sostenibile, in collaborazione con Fairtrade Italia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere la ricerca d’ateneo legata alla sostenibilità alimentare e all’acqua, di presentare la certificazione etica di Fairtrade come caso studio della sostenibilità economica, sociale e ambientale dei prodotti del commercio equo – solidale e di promuovere la partecipazione attiva di personale e studenti in occasione di Expo 2015.

Il progetto prevede due eventi e la costituzione di alcuni focus group sulle tematiche affrontate dalla ricerche cafoscarine. Lo scopo è di accrescere la consapevolezza e la conoscenza delle tematiche relative all’alimentazione e alla scarsità di risorse, sia dal lato della produzione che dal lato del consumatore, in un’ottica multidisciplinare, non solo presso la comunità cafoscarina ma anche presso la cittadinanza in generale.

Nel seminario di lancio, il 3 giugno, verranno presentati il progetto e le tematiche che saranno successivamente affrontate tramite il lavoro in focus group. L’evento coinvolgerà alcuni docenti cafoscarini nelle diverse macro-aree (economica, umanistica, scientifica, linguistica) e Fairtrade Italia che interverrà sulle tematiche inerenti al commercio equo e solidale.

I focus group si terranno tra giugno e settembre e saranno formati da studenti cafoscarini di tutti i corsi, con la collaborazione del personale docente e di eventuali partner esterni. Tra i focus group si segnala il lavoro interdisciplinare e di innovazione che verrà svolto dal Cantiere Teatro Ca’ Foscari.

La  condivisione finale con la comunità cafoscarina dei risultati del percorso effettuato, avverrà tramite un evento realizzato nel mese di ottobre presso il padiglione Aquae di Expo 2015.

0 commenti

Lascia un commento