Crowdfunding per Pmi, anche per titoli di debito

28 Ott 2019
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

È stata pubblicata il 25 ottobre in Gazzetta Ufficiale la delibera di Consob sul crowdfunding di debito per le piccole e medie imprese (pmi). I portali di crowdfunding potranno offrire non più soltanto titoli di capitale, come azioni o quote, ma anche obbligazioni e altri titoli di debito. È questa la novità principale contenuta nelle modifiche al Regolamento Crowdfunding, approvate da Consob con delibera n. 21110 del 10 ottobre 2019. Le Pmi disporranno, quindi, di un nuovo canale di accesso al mercato dei capitali.

Le modifiche danno attuazione alle nuove norme (art. 100-ter) inserite nel Testo unico della finanza (Tuf) dalla legge di bilancio per il 2019. In coerenza con le nuove prescrizioni di legge, Consob ha individuato le categorie di investitori, ulteriori rispetto a quelli professionali, che potranno sottoscrivere (nei limiti stabiliti dal Codice Civile) le obbligazioni e i titoli di debito emessi dalle Pmi fino ad un importo massimo di 8 milioni di euro.

In particolare questi strumenti potranno essere sottoscritti da fondazioni bancarie, incubatori di start-up e investitori a supporto delle Pmi oltre che da investitori non professionali che rispondano a determinati requisiti patrimoniali o si avvalgano della consulenza di un intermediario.

0 commenti

Lascia un commento