Da Creval un social bond per il Banco Alimentare che rende l’1,5%

24 Mar 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Il Credito Valtellinese ha lanciato l’emissione di un social bond a favore dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” onlus per un ammontare complessivo di 5 milioni di euro. Lo 0,50% del valore nominale collocato del prestito obbligazionario sociale sarà devoluto a titolo di liberalità dal Credito Valtellinese alla onlus per sostenere il progetto Insieme per chi soffre la fame. Le somme raccolte andranno a sostenere l’attività di Siticibo in Lombardia che nel 2015 ha distribuito oltre 300.000 piatti pronti a persone che soffrono la fame sul territorio.

L’importo corrisposto da Creval, in caso di collocamento dell’intero ammontare dell’obbligazione solidale, garantirebbe la distribuzione di 90.000 pasti. I titoli hanno taglio minimo di sottoscrizione pari a 10.000 euro, durata 3 anni, cedola semestrale, tasso fisso 1,50% e possono essere sottoscritte fino al 15 aprile 2016, salvo chiusura anticipata o estensione del periodo di offerta.

L’emissione dei Creval Social Bond si inserisce tra le iniziative che il Gruppo bancario Credito Valtellinese già dedica al mondo del Non Profit come le oltre 600 iniziative sostenute ogni anno e le particolari agevolazioni sui prodotti e i servizi offerti alle otre
8.100 onlus e Associazioni già clienti che operano nel campo dell’assistenza sanitaria, della promozione culturale, dello sport dilettantistico attraverso il Conto Non Profit, conto corrente a canone zero con particolari agevolazioni per i bonifici e la totale gratuità delle spese di tenuta.

Anche attraverso la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese viene sostenuto il mondo del volontariato e di enti e associazioni non profit che operano sui territori di presenza con l’erogazione annua di oltre un milione di euro di contributi benefici.

«Ancora una volta – afferma Miro Fiordi Amministratore Delegato Credito Valtellinese – Creval in collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” onlus vuole dare un sostegno concreto alle persone in difficoltà. Sempre più spesso si parla di “nuove povertà”. La crisi economica, la disoccupazione, la precarizzazione delle situazioni di lavoro hanno esposto, infatti, sempre più individui ad una condizione di povertà. Creval attraverso la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese da oltre 10 anni sostiene i progetti del Banco Alimentare, ed in particolare dal 2012 il progetto Ortomercato, finalizzato alla raccolta delle eccedenze di frutta e verdura fresche che, a seguito di un’operazione di selezione, vengono consegnate alle strutture caritative nella giornata stessa o all’indomani del ritiro. Quest’anno l’elargizione a favore dell’Associazione verrà raddoppiata.»

0 commenti

Lascia un commento