Dalla Banca mondiale due obbligazioni legate agli Sdgs

14 Mar 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

La Banca mondiale ha emesso il suo primo bond legato agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sdgs) nell’ambito del suo più ampio sforzo nella lotta alla povertà, al cambiamento climatico e nella promozione dell’uguaglianza. I rendimenti del bond sono legati a un indice di 50 società il cui contributo al raggiungimento degli Sdgs è stato giudicato rilevante.Si tratta di società che dedicano almeno un quinto delle proprie attività a prodotti sostenibili o sono riconosciuti leader nelle loro industrie in tematiche sociali ed ambientali.

Nel dettaglio di tratta di due emissioni. la prima da 106,7 milioni di euro a 15 anni i cui rendimenti sono pagati a scadenza e riflettono la performance dell’indice. La seconda da 56,8 milioni a 20 anni paga un rendimento fisso dell’1,2% per i primi 10 anni e successivamente attraverso una cedola che riflette le migliori performance dell’indice tra il quinto e il decimo anno in relazione a una media dei precedenti cinque anni.

A condurre l’emissione Bnp Paribas. I bond sono stati venduti a un piccolo pool di investitori istituzionali in Francia e Italia. Si tratta della prima emissione dell’iniziativa annunciata a gennaio dalla World Bank, “SDGs Everyone”. I ricavi del bond verranno usati per progetti di sviluppo generali, al contrario dei green bond i cui proventi sono usati per specifici progetti ambientali.

 

0 commenti

Lascia un commento