Ecco la sesta Settimana SRI

21 Set 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Dall’8 al 17 novembre si svolgerà tra Milano e Roma la sesta edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, o Settimana SRI: l’iniziativa, promossa e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile (Ffs), di cui ETicaNews è mediapartner, rappresenta il più importante appuntamento in Italia in materia di investimenti sostenibili, con il sostegno di importanti soggetti finanziari e il Patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Le giornate di apertura e chiusura si focalizzeranno sull’Italia e saranno dedicate, rispettivamente, alla propensione all’investimento sostenibile dei risparmiatori retail e alle politiche Sri dei piani previdenziali con la presentazione di due ricerche promosse dal Forum nel 2017. Inoltre, tra i principali temi trattati nell’ambito della Settimana figurano l’impact investing e il ruolo della finanza sostenibile nello sviluppo locale, oggetto di due manuali di taglio divulgativo elaborati da gruppi di lavoro condotti dal Forum nel corso dell’anno.  Martedì 14 novembre si svolgerà il Salone dello Sri promosso e organizzato da ETicaNews: il primo salone del risparmio dedicato a consulenti e retail interamente dedicato ai prodotti sostenibili che vedrà il debutto degli Sri Awards 2017.

Il programma della Settimana volgerà inoltre uno sguardo all’Europa con la presentazione dell’Interim Report dell’High-Level Expert Group on Sustainable Finance, creato dalla Commissione Europea per elaborare una strategia comune sullo sviluppo della finanza sostenibile. Il convegno costituisce la tappa italiana del Roadshow che Eurosif – l’associazione che promuove la finanza sostenibile in Europa, di cui il Forum è parte – sta organizzando nei principali centri finanziari europei.

«Negli ultimi anni abbiamo riscontrato importanti progressi della finanza sostenibile in Europa e in Italia: crescono, infatti, le masse gestite secondo i criteri Esg e cresce l’importanza attribuita dai vari soggetti finanziari ai temi della sostenibilità. Inoltre, quest’evoluzione si riflette sulla base associativa del Forum, sempre più numerosa, motivata e propositiva» ha commentato Francesco Bicciato, segretario generale del Forum.

Questo inoltre il calendario dettagliato degli eventi promossi dal Forum, interamente gratuiti:

Roma, 8 novembre: presentazione della ricerca sull’investitore responsabile in Italia
La Settimana si aprirà presso la Camera dei Deputati con la presentazione della ricerca condotta dal Forum e Doxa sugli investitori responsabili retail in Italia. Sostenuta da Natixis Global Asset Management e Gruppo Generali, l’indagine rappresenta l’aggiornamento di una ricerca svolta nel 2013 sulla rilevanza degli aspetti socio-ambientali nelle scelte d’investimento.

Milano, 9 novembre: presentazione del manuale su finanza sostenibile e sviluppo locale
Il secondo appuntamento della Settimana sarà ospitato dalla Fondazione Riccardo Catella e avrà per oggetto la presentazione di un manuale operativo sul ruolo della finanza sostenibile nello sviluppo locale. La pubblicazione è stata realizzata grazie ai contributi dei partecipanti al gruppo di lavoro avviato dal Forum in collaborazione con Iefe Bocconi, Fondazione Ifel e ANCI Lombardia, e con il supporto di Hdi Assicurazioni.

Milano, 15 novembre: presentazione del manuale sull’impact investing
La strategia dell’impact investing sta conoscendo una crescita importante a livello globale ed europeo: se ne parlerà presso Base Milano in occasione dell’illustrazione di un manuale di taglio divulgativo realizzato dal Forum in collaborazione con Social Impact Agenda per l’Italia e con il supporto di Axa Investment Managers, Etica Sgr e Sella Gestioni Sgr. La pubblicazione è il risultato di un gruppo di lavoro multi-stakeholder a cui hanno partecipato sia operatori finanziari, sia organizzazioni del terzo settore.

Roma, 17 novembre: presentazione della ricerca su SRI e previdenza in Italia
La Settimana SRI si concluderà nella sede di COVIP con un evento dedicato al settore della previdenza: sarà infatti presentata la terza edizione dell’indagine sulle politiche d’investimento sostenibile dei principali piani previdenziali italiani, condotta dal Forum in collaborazione con Mefop e MondoInstitutional e con il supporto di Axa Investment Managers, Bnp Paribas Asset Management, State Street Global Advisors e Vigeo Eiris.

Infine, anche quest’anno il Forum e Associazione Hendel promuovono una serie di appuntamenti culturali per avvicinare il grande pubblico ai temi della sostenibilità e della finanza. La domenica 19 novembre sarà infatti dedicata a teatro, musica, conferenze interattive e laboratori per bambini, tutti ospitati a Palazzo Mezzanotte.

0 commenti

Lascia un commento