Enel sottoscrive i principi per le tasse “responsabili”

4 Giu 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Enel ha annunciato di aver sottoscritto a fine maggio i B Team Responsible Tax Principles, principi sviluppati dal gruppo internazionale B Team per promuovere pratiche fiscali responsabili e sostenibili. È la prima azienda italiana a farlo.

I B Team Responsible Tax Principles rappresentano la best practice a livello globale in sette aree chiave della governance fiscale. Sono stati sviluppati da un gruppo composto da aziende multinazionali, rappresentanti della società civile, investitori e istituzioni internazionali. L’obiettivo è di creare nuove norme di leadership aziendale che misurino il successo non solo in termini di performance finanziaria, ma anche di salute delle persone e del pianeta, a beneficio delle generazioni future.

I Principi Fiscali di Enel, si legge in una nota della società, sono alla base della convinzione dell’azienda che riconosce nella tassazione uno dei principali contributi allo sviluppo economico e sociale dei Paesi in cui opera.

«Crediamo fermamente che la trasparenza fiscale favorisca lo sviluppo sostenibile – ha dichiarato Alberto De Paoli, cfo del Gruppo Enel -. In linea con il nuovo concetto di stakeholder capitalism che indirizza le nostre azioni, siamo convinti che le imprese, oggi più che mai, debbano svolgere un ruolo rilevante contribuendo al progresso economico, sociale e sostenibile dei paesi in cui sono presenti. Questo contributo, oltre agli investimenti generati, alle opportunità di lavoro e ad una crescita adeguata a lungo termine, è anche legato direttamente ad un’equa contribuzione fiscale. L’adesione ai B Team Responsible Tax Principles è una ulteriore conferma dell’importanza che il Gruppo Enel attribuisce alla variabile fiscale e al ruolo che essa gioca sullo sviluppo nella nostra società».

0 commenti

Lascia un commento