ESG Business Review (n° 2), viaggio tra i campioni d’Italia

17 Lug 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

A inizio ottobre sarà pubblicato il secondo numero della ESG Business Review, unico magazine in Europa dedicato alle tematiche environmental, social e governance. Viene distribuito via posta. Per riceverlo, gratuitamente, è necessario lasciare l’indirizzo qui.

Elemento distintivo di questo numero sono i “campioni d’Italia” degli Esg. Dal lato aziendale, il focus è sulle 61 società italiane dell’Integrated Governance Index (IGI) 2019. Si tratta di società quotate, ma anche di qualche (prima) azienda esterna al listino. L’analisi, oltre che l’IGI, riguarderà la giornata della ESG Business Conference, incluso l’intervento di Consob che ha confermato che le tematiche di sostenibilità si devono integrare nella governance.

L’attenzione verso IGI è ai massimi. Così come è altissima l’attenzione verso il Salone SRI 2019. Dove sono 20 i “campioni d’Italia” finanziaria che partecipano all’edizione di quest’anno, per la quale il main sponsor è MSCI.

Una attenzione ai massimi verso gli Esg che diventa oggetto di approfondimento della Review. Perché c’è un ormai generale velo di greenwashing. Il regolatore fa passi enormi con la prima tassonomia dell’Action Plan. La partita, in prospettiva, si gioca sul controllo dei rating Esg. Sarà possibile il benchmark unico? Appare un’utopia. Quasi una distopia.

0 commenti

Lascia un commento