Esg e small cap, binomio vincente per i fondi Usa

14 Mar 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

I migliori fondi Usa Esg nel 2016 hanno fatto meglio del mercato grazie agli investimenti in small cap e in titoli tecnologici. Lo rileva Bloomberg che ha per la prima volta pubblicato un ranking dei fondi Esg. L’analisi ha considerato i fondi comuni con una generale indicazione Esg nel prospetto, con masse totali di almeno 100 milioni di dollari e un track record di cinque anni.

Il migliore del 2016 è risultato il Parnassus Endeavor Fund che ha in portafoglio 30 titoli e si focalizza su ritorni a tre anni con un rendimento a un anno del 21,4%. Secondo posto per il Calvert small cap con ritorni del 20% e terzo per Parnassus con il 13,5% di rendimento. «I primi 15 fondi Usa per performance – spiega Bloomberg – condividono alcuni temi comuni. Molti hanno fatto bene grazie a una più alta allocazione in small cap». L’analisi Esg si rivela così un tool per la selezione delle small cap, anche se la disclosure Esg è spesso meno trasparente nelle società di minori dimensioni. «Una delle sfide e delle opportunità nelle small cap è che siamo di fronte a un mercato inefficiente», ha spiegato a Bloomberg Nathan Moser, gestore del Pax Small Cap fund che ha fatto l’80% della performance del suo fondo in 9 anni grazie alla selezione Esg dei titoli.

Inoltre, anche i titoli tecnologici hanno dato una spinta. Il Parnassus Core Equity Fund, si è posizionato settimo grazie a scelte come Applied Materials e Micron Technology.

 

0 commenti

Lascia un commento