ET.Analist/ Hsbc: «Covid-19 non danneggerà il settore dei green bond»

6 Ott 2020
ET.Analist Commenta Invia ad un amico

ET.Analist è lo spazio in cui ETicaNews raccoglie i contributi di analisti, asset manager e studiosi che fanno il punto su temi specifici del mondo della finanza sostenibile. Nell’ultimo numero (Finanza Sri, ultimi report degli analisti/ 19) Michael Ridley, Director Responsible Investing, Hsbc Global Asset Management, nel report “Green e social bond alla luce del Covid-19” si domanda se, nonostante la crescita sostenuta del 2019, anche il settore dei green bond possa essere danneggiato dal Covid-19.

La risposta a questo dubbio è negativa per diversi motivi, in primo luogo le «questioni profonde circa la giustizia sociale, il potere politico e il modello di società in cui vogliamo vivere», sollevate dalla pandemia. Al momento non è chiaro quali costi debbano ancora sostenere gli Stati per la ripresa, per questo motivo sarà necessario l’apporto di obbligazioni verdi per contribuire a finanziare progetti a favore dell’ambiente. Chi emette obbligazioni verdi, poi, si rivela «più attento ad alcune delle difficili sfide ambientali, normative e sociali che ci attendono. Quindi riteniamo che la sub-asset class sia solida», sottolinea Hsbc.

Da un lato si assiste a un leggero calo nell’offerta di green bond rispetto al 2019, bilanciato da un forte aumento dell’offerta di social bond. «Riteniamo che le caratteristiche della crisi legata al Covid-19, insieme al peggioramento di alcune questioni sociali già critiche e alla possibilità che la crisi possa essere causata dal degrado ambientale, indichino che l’attenzione sulle questioni ambientali e sociali andrà ad aumentare e non a diminuire». Il gestore, poi, sottolinea la preferenza per i green bond dei mercati emergenti rispetto a quelli dei mercati in via di sviluppo, in quanto «l’impatto ambientale positivo dei progetti nei Paesi in via di sviluppo può essere radicalmente più forte rispetto a quello dei progetti nel mondo sviluppato». Inoltre, gli investitori possono trarre vantaggio dalla mitigazione del rischio che un green bond può comportare. «Riteniamo che ciò sia particolarmente rilevante per i mercati emergenti, dove i rischi di credito, regolamentari e di mercato sono elevati e una buona analisi dei rischi Esg affrontata dalle aziende può servire come efficace mitigatore del rischio». Alla luce di queste conclusioni Hsbc invita gli impact investor ad analizzare «in che modo la decarbonizzazione potrebbe affermarsi nel mondo e scegliere di collocare i proprio investimenti ricercando l’impatto ambientale più positivo».

Qui tutti i numeri di et.analist.

0 commenti

Lascia un commento