Etica sgr al 48% del mercato Sri. Dividendi per 2,3 milioni

8 Mag 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

L’assemblea di Etica Sgr ha approvato il Bilancio Integrato 2016 che evidenzia un utile netto di 3 milioni di euro. Le commissioni attive sono salite a 33 milioni di euro, mentre il margine di intermediazione si è attestato a 10,8 milioni di euro. L’utile lordo si attesta a circa 4,6 milioni di euro. Ai soci verrà distribuito un dividendo di 2.385.000 euro, pari a 5,3 euro per azione.

In considerazione del buon andamento della società degli ultimi anni, i soci hanno deliberato di devolvere una parte degli utili, pari a circa 500mila euro, a iniziative a sostegno della finanza etica e dell’economia sostenibile. In particolare, saranno finanziati progetti riguardanti: l’educazione alla finanza etica e al risparmio popolare; la ricerca e lo sviluppo della finanza etica; la promozione di attività economiche ad alto valore sociale o ambientale. Entro la fine dell’anno la società definirà modalità e tempi per selezionare i progetti finanziabili.

L’assemblea ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione della Sgr, che rimarrà in carica per tre anni fino all’approvazione del Bilancio 2019. Confermati nel nuovo cda Ugo Biggeri (che mantiene la carica di Presidente), Don Virginio Colmegna (Vicepresidente – consigliere indipendente), Marco Campagnini, Marco Carlin, Marco Carlizzi (consigliere indipendente), Luigi Carugo, Anna Fasano, Federica Ielasi (consigliera indipendente), Cesare Pozzi e Silvana Signori (consigliera indipendente). Nuova nomina per Lucia Cagnazzo (consigliera indipendente). Al nuovo board spetterà il compito di nominare anche il nuovo Comitato Etico, che entrerà in carica nel prossimo autunno. Il profilo di tutti i consiglieri sarà disponibile a breve sul sito www.eticasgr.it.

Nel 2016 la raccolta netta dei fondi Valori Responsabili è stata di 715 milioni di euro, mentre il patrimonio in gestione è cresciuto a 2,9 miliardi di euro (+37%), superando i 3 miliardi nel primo trimestre 2017. È salito in modo significativo anche il numero dei clienti (contratti), che a fine anno si attestava a oltre 151.000 (+29%). Secondo le ultime rilevazioni di Assogestioni (al 31 dicembre 2016), Etica Sgr è il primo operatore in Italia nel settore dei fondi comuni etici, con una quota di mercato pari al 48 per cento.

0 commenti

Lascia un commento