Etica Sgr approva il nono Bilancio Integrato

3 Mag 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

L’Assemblea dei Soci di Etica Sgr ha approvato il Bilancio Integrato 2018. «Per il nono anno consecutivo – si legge in una nota –, Etica Sgr ha scelto di redigere il Bilancio Integrato, che unisce i principali risultati economici della Società e il report di sostenibilità realizzato secondo gli Standard del “GRI – Global Reporting Initiative”».

L’esercizio 2018 registra una raccolta netta dei fondi del Sistema Etica di 402 milioni di euro, mentre il patrimonio in gestione è cresciuto del 9%, a quota 3,5 miliardi di euro. Cresce significativamente anche il numero di clienti che, a fine anno, si attestava ad oltre 204mila (+15% rispetto al 2017).  Ai soci verranno distribuiti circa 3,4 milioni di dividendi, pari a 7,45 euro per azione. L’utile lordo 2018 corrisponde a circa 6,4 milioni di euro e l’utile netto a 4,3 milioni. Il risultato è dovuto alle commissioni attive, che valgono 47,9 milioni, al margine di intermediazione, che si è attestato a 14 milioni e ai nuovi accordi di consulenza Esg siglati con investitori istituzionali. In considerazione del buon andamento della società, i soci hanno deliberato di accantonare una parte degli utili, pari a 200mila euro, per future erogazioni liberali.

«Essere tra i leader dello Sri italiano e registrare questi risultati è per noi una grande soddisfazione e una sfida, che ci sprona ad essere sempre più protagonisti nel mondo della finanza», afferma Ugo Biggeri, presidente di Etica Sgr.

Nel corso dell’anno, Etica Sgr ha continuato l’attività di engagement con le aziende, «i temi più trattati  – si legge nella nota – sono stati il cambiamento climatico e biodiversità, gestione delle risorse idriche, diritti umani. Grande accento è stato riservato anche alla giustizia fiscale».

Nel 2018, inoltre, la Sgr ha deciso di affrontare la sfida dell’inquinamento da plastica insieme a molti dei principali produttori di imballaggi in plastica e grandi aziende multinazionali, supportando la campagna “A line in the sand – The New Plastics Economy”: un accordo globale per eliminare il problema alla fonte e salvaguardare i nostri Oceani. Tra le altre inziative portate avanti da Etica Sgr anche la sottoscrizione dello “Statement of Investor Commitment to Support a Just Transition on Climate Change” per una transizione verso un’economia resiliente e a basse emissioni di carbonio; e la decisione di sostenere la riforestazione del Veneto dopo che il ciclone Vaia ha distrutto migliaia di alberi nella regione.

0 commenti

Lascia un commento