Expo delle Idee, presentata la Food Policy per Milano

11 Feb 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

L‘Expo delle Idee, l’evento organizzato il 7 febbraio all’Hangar Bicocca di Milano dal Ministero delle Politiche Agricole per discutere dei temi che saranno al centro della prossima Esposizione Universale, ha dato spazio anche alla presentazione della Food Policy per Milano, il patto sottoscritto a luglio 2014 da Fondazione Cariplo e Comune di Milano con l’obiettivo di rendere più sostenibile ed equa la città partendo dai temi legati all’alimentazione.

La Food Policy sarà uno strumento innovativo per mettere a sistema le politiche che incrociano le tematiche del cibo da diversi punti di vista: territorio, welfare, educazione, ambiente, benessere, relazioni internazionali. Alla base troviamo un modello, quello delle Food Policies nate negli Stati Uniti e poi diffuse nel Nord America e nel Nord dell’Europa, messe a punto per migliorare gli aspetti della gestione sul ciclo alimentare – la coltivazione del cibo, la sua distribuzione e consumo – con tutte le attività che lo influenzano.

Nella realizzazione della Food Policy. Fondazione Cariplo non offrirà semplicemente un sostegno economico, ma si porrà a tutti gli effetti come un partner del Comune, favorendo il coinvolgimento della società civile nella definizione delle priorità politiche e candidandosi a partecipare attivamente alla relativa implementazione.

0 commenti

Lascia un commento