Fidelity, nuovi rating proprietari di sostenibilità

25 Giu 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Fidelity International ha annunciato il lancio dei suoi rating proprietari di sostenibilità. I rating sfrutteranno la ricerca di Fidelity e il dialogo con i management team aziendali per fornire una valutazione previsionale del focus e dell’orientamento di un’azienda rispetto alle tematiche Esg (Environmental, social and governance) a partire dall’universo azionario e obbligazionario coperto, composto da oltre 3mila emittenti.

Il sistema elaborato dalla società va a suddividere l’universo di investimento in 99 sotto-settori con criteri specifici. Ogni emittente è valutato rispetto ai propri competitor con un rating che va «da A a E».  I rating proprietari di sostenibilità di Fidelity, si legge in una nota «attingeranno alle valutazioni di oltre 180 analisti azionari e obbligazionari che ogni anno partecipano a più di 16mila incontri con le società».

I rating, che saranno aggiornati su base annua o «a seguito di un cambiamento di politica societaria o di un evento eccezionale riguardante l’azienda», sono stati pienamente integrati nel processo di investimento «e saranno messi a disposizione di tutti i team di investimento quale ulteriore fonte di informazioni e aiuto durante il processo decisionale dei vari portafogli dei clienti di Fidelity».

0 commenti

Lascia un commento