Filiera e ambiente, così il fashion mappa la deforestazione

14 Nov 2018
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Si chiama ForestMapper ed è stata sviluppata da Canopy, ente non profit che si occupa di ambiente. Si tratta di una mappa online dove trovare le foreste di tutto il mondo ed è stata fondata da sette grandi compagnie della moda per permettere a imprese, clienti e investitori di conoscere le posizioni esatte da cui le aziende stanno acquistando materie prime come carta e legno, consentendo una maggiore tracciabilità della filiera produttiva ed evidenziando, allo stesso tempo, le aree colpite dalla deforestazione. Le sette società  sono Kering, Inditex, Stella McCartney, Eileen Fisher, H&M, Marks & Spencer e C&A Foundation.

Dal suo lancio, avvenuto venerdì 9 novembre, oltre 100 aziende si sono impegnate pubblicamente a divulgare i loro processi di approvvigionamento delle materie prime attraverso ForestMapper. Tra queste ci sono cui il colosso dei beni di consumo statunitense Kimberly-Clark e il rivenditore di scarpe irlandese DK Boots. Le aziende si sono inoltre impegnate a utilizzare l‘app sviluppata dalla piattaforma per promuovere le proprie iniziative di protezione delle foreste.

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