Fondazione Etica pubblica il Primo Rapporto sui Rating dei Comuni

29 Mag 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Fondazione Etica ha pubblicato nelle scorse settimane il libro “Come rendere efficienti e trasparenti le Amministrazioni Pubbliche – Primo Rapporto sui Comuni tra luoghi comuni e sorprese” (Rubbettino Editore).

Il Rapporto si fonda sul Rating Pubblico, costruito «analizzando non solo i dati di bilancio dei Comuni, come fanno i Rating delle Agenzie Internazionali, ma anche i dati qualitativi, quali la governance, la gestione del personale, i servizi offerti, la trasparenza e l’integrità della gestione degli appalti, la sostenibilità ambientale. Un’analisi completa dei Comuni, che, a differenza di quelle esistenti, non si focalizza su aspetti parziali quali il profilo economico-finanziario o l’ambiente, né sulla percezione e gradimento della comunità locale».

Un altro aspetto innovativo del Rating Pubblico, prosegue la presentazione del progetto, «è l’adozione di un punto di vista sinora trascurato: quello degli stakeholders della Pubblica Amministrazione. Si tratta principalmente di cittadini e imprese, da considerare non solo utenti, ma anche “finanziatori” della macchina pubblica attraverso il prelievo fiscale. In un’epoca di progressiva diminuzione delle risorse pubbliche, le PA hanno il dovere di rendere conto di quanto spendono e, soprattutto, di come e per cosa spendono. La trasparenza non basta: è necessario che i Comuni imparino a rendere conto del loro operato, in base al concetto di accountability senza la cui attuazione sarà impossibile ricostruire la fiducia verso le Istituzioni e contrastare il clima di crescente antipolitica».

0 commenti

Lascia un commento