Fondi pensione pronti all’impact investing

29 Giu 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Gli investitori istituzionali sono ormai pronti a recepire gli investimenti a impatto che stanno sempre più catalizzando energie e player. È quanto è emerso dal workshop “Investimenti a impatto sociale: analisi e opportunità” organizzato a Roma lo scorso 22 giugno da Itinerari Previdenziali e Assoprevidenza.

«L’obiettivo degli investitori istituzionali è anche quello di rivolgere l’attenzione ad investimenti che producano ricadute in ambiti per loro interessanti e che siano coerenti con quelle che sono le loro finalità. La novità è che in questo filone oggi possono strutturarsi operazioni che non presuppongono la rinuncia al rendimento», ha detto Manfredo Carfagnini, presidente del fondo pensione del personale di  Bnl/Bnp Paribas Italia. Prioritari, in questo processo, risultano la mitigazione del rischio, la realizzazione di rendimenti e la predisposizione di un sistema di governance adeguato; quest’ultima, è una leva fondamentale per uno sviluppo affidabile di questo segmento di investimenti.

L’ente nazionale di previdenza degli psicologi, l’Enpap, sta per esempio per lanciare dei progetti che coinvolgano gli psicologi iscritti e che possano essere finanziati tramite social impact bond con risorse della Cassa. «Proprio questi strumenti possono risultare vincenti per tutti: gli psicologi che saranno coinvolti da questa operazione, il sistema di welfare, gli investitori e gli attori che sottostanno al modello», ha commentato il presidente Felice Damiano Torricelli.

 

0 commenti

Lascia un commento