Gam, strategia Esg su bond Emerging Markets in valuta locale

11 Feb 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Gam Investments ha annunciato il lancio di una strategia di investimento sostenibile in obbligazioni dei mercati emergenti in valuta locale. Si tratta della prima di una nuova gamma di Strategie Esg che la società intende lanciare nel 2021.

Il nuovo approccio di investimento è stato sviluppato in collaborazione con il fondo pensione austriaco Vbv-Pensionskasse. «Grazie alla storica partnership con Gam su quest’asset class – si legge in una nota –, Vbv ha canalizzato verso la nuova soluzione sostenibile un investimento di alcune centinaia di milioni».

La nuova strategia intende generare rendimenti nel lungo termine prendendo decisioni di investimento che tengano conto anche dell’impatto che possono avere sulla società e sull’ambiente. L’approccio abbina agli investimenti in i titoli di Stato con i migliori punteggi Esg, sulla base dell’indice JP Morgan Esg Gbi-Em Gd. L’indice è basato sulla ricerca di Sustainalytics e RepRisk, e consente agli investitori di combinare i vantaggi offerti dalla gestione attiva applicata a un benchmark Esg.

Il processo del team riflette quello della storica strategia Local Emerging Bond. Basandosi sulla valutazione degli sviluppi delle tre grandi economie globali, i “Big 3” ossia Stati Uniti, Europa e Cina e seguendo un approccio top-down, il team individua 3-5 temi globali per determinare la selezione dei Paesi e le preferenze in termini dei fattori di rischio e rendimento. Un’enfasi particolare è posta dal team nell’evitare le crisi finanziarie, per tale ragione l’analisi dei Paesi viene eseguita utilizzando il modello proprietario “Crisis Cycle Filter” che cattura l’interazione tra i fattori Esg di base e nove variabili macroeconomiche tradizionali considerate indicatori precoci e altamente affidabili di crisi finanziarie, come il calo delle riserve FX o il rapido aumento dell’inflazione.

La strategia ha in genere un’esposizione attiva in 15-25 mercati emergenti e di frontiera, che si concentra su circa dieci mercati core molto liquidi e 100-150 obbligazioni e contratti a termine in valuta.

0 commenti

Lascia un commento