Gender pay gap e diritti umani: ecco l’engament 2017 di Candriam

8 Mag 2018
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Candriam Investors Group ha pubblicato il suo Engagement and Proxy Voting Report 2017. Tra i principali argomenti affrontati dalla società l’anno scorso c’è sicuramente quello del divario retributivo tra i sessi  e la valutazione dei diritti umani. Sebbene siano stati fatti alcuni passi nella giusta direzione, fa sapere Candriam, la maggior parte dei gap salariali  sono ancora a doppia cifra.

Candriam ha votato a favore di una maggiore trasparenza nella retribuzione di genere in  aziende come Alphabet, Oracle e MasterCard inc.

In generale, la remunerazione è rimasta in cima all’agenda degli investitori nel 2017. I principali motivi di preoccupazione sulla remunerazione sono la scarsa trasparenza, un aumento ingiustificato e l’assenza di un legame della remunerazione con la performance. Candriam si è opposta alle decisioni sulla remunerazione di società tra cui Sartorius Stedim Biotech, Statoil e JCDecaux.

Nel 2017 Candriam è entrata in contatto con 159 aziende, ha partecipato a 538 riunioni, votando su 7.193 risoluzioni.

Candriam ha partecipato a 178 riunioni di società europee e a 360 ​​riunioni di società internazionali.

In Europa, i mercati in cui Candriam si è confrontata con il maggior numero di riunioni ordinarie e straordinarie sono stati il ​​Regno Unito (20%), la Francia (19%) e la Germania (14%). Le preoccupazioni principali riguardavano la remunerazione degli amministratori, le questioni relative al capitale azionario e l’elezione dei direttori.

Sebbene la parità delle condizioni di lavoro  sia stato il tema principale del dialogo (42%), la transizione energetica mantiene una sua importanza relativa (33%).

0 commenti

Lascia un commento