Giornata del Testamento solidale. Italia in crescita

14 Set 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Ieri, domenica 13 settembre, si è celebrata la Giornata Internazionale dei Lasciti Solidali: un’occasione per ricordare a tutti che, con queste eredità, si può contribuire concretamente in favore di cause sociali, scientifiche ed umanitarie.

La tendenza, peraltro, sembra incontrare in Italia un approccio positivo, secondo un sondaggio effettuato da Testamento Solidale, il network di grandi organizzazioni (ActionAid, AIL, AISM, Fondazione Don Gnocchi, Lega del Filo d’Oro e Save the Children, Amref, Università Campus Bio-Medico di Roma e Operation Smile Italia) in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato su un campione di ben 700 notai (pari al 14% della categoria). Cresce, infatti, il numero dei italiani (10-15% in 10 anni) che inseriscono il lascito solidale nelle loro ultime volontà. A donare sono soprattutto donne, oltre il 60% del totale. Nella metà dei casi, il valore del lascito è sotto i 20 mila euro.

I dati della ricerca sono stati presentati lo scorso 5 giugno a Roma, in occasione dell’evento “Italiani brava gente, storie di generosità tra passato e presente”.

 

0 commenti

Lascia un commento