Gli investitori Sri alzano il tiro contro lo zucchero nascosto

15 Mag 2019
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

L’incidenza e il costo dell’obesità e delle altre condizioni legate alla sindrome metabolica sono aumentati ad un ritmo sorprendente negli ultimi 50 anni. Per questo motivo, Candriam ha presentato uno studio che evidenzia come lo zucchero sia il nuovo fattore di rischio per le aziende del settore food and beverage.
È noto che lo zucchero può essere una delle principali cause di obesità. Una ricerca dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato come questo sia in effetti un fattore determinante del peso corporeo. Tuttavia, nonostante questi risultati, diete poco sane hanno continuato a diffondersi su larga scala. Il consumo di zuccheri e grassi aggiunti è aumentato drasticamente e si stima che oltre un terzo della popolazione mondiale adulta sia in sovrappeso e il 13% sia obeso.
Queste condizioni di salute gravano sulla società, con costi che hanno raggiunto attualmente livelli insostenibili. Le stime indicano che l’1-2% del Pil globale viene speso per mitigare i costi sanitari sostenuti a causa di diete non salutari. Per ridurre questo onere, organizzazioni internazionali e governi hanno iniziato a elaborare politiche e normative volte a far diminuire il consumo di zuccheri e ad aumentare la trasparenza degli ingredienti. Si punta così a limitare le quantità di zuccheri “nascosti” nei prodotti.

In qualità di investitore responsabile, Candriam valuta il posizionamento delle società in portafoglio attive in diverse categorie e settori, tra cui quello della salute e del benessere. Lo studio appena presentato identifica lo zucchero come un rischio emergente nel settore e delinea un quadro di ricerca dinamico per comprendere l’esposizione allo zucchero delle società in portafoglio. Le società sono valutate in base alla loro esposizione geografica a mercati con una regolamentazione sullo zucchero, già in vigore o prevista, e al livello di zucchero contenuto nei prodotti. Questo nella convinzione che la nutrizione sia un motore alla base di crescita futura e di redditività.

0 commenti

Lascia un commento