Governance, ecco il framework per le Pmi in crescita

10 Apr 2019
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

La piattaforma Elite di Borsa Italiana ha pubblicato a marzo un framework di governo societario destinato alle imprese aderenti al programma e più in generale alle aziende in crescita che puntano ad accedere al mercato dei capitali. Il framework è stato realizzato in collaborazione con Confindustria e Assonime e offre alle imprese di piccola e media dimensione un documento di riferimento in materia di corporate governance secondo il principio di proporzionalità, e quindi con un formato più agile rispetto ai codici di comportamento esistenti.

Tra i principi guida individuati: la diversity delle competenze ed esperienze dei componenti del board; la presenza di consiglieri indipendenti che svolgano funzioni propositive e consultive in materia tra l’altro di remunerazione; procedure idonee a presidiare i rischi aziendali; l’idoneità della remunerazione degli amministratori esecutivi  ad attrarre le competenze necessarie per realizzare gli obiettivi strategici dell’impresa e a incentivare la creazione di valore nel medio-lungo periodo.

Il Framework si pone su una linea di continuità rispetto al Codice di Autodisciplina delle Società quotate, di cui condivide alcuni pilastri, quali la centralità dell’organo amministrativo, la suddivisione dei compiti all’interno di tale organo, il criterio della managerialità. La salvaguardia del criterio della managerialità richiede altresì che sia affrontato il tema della successione delle figure apicali, soprattutto in occasione dei passaggi generazionali all’interno della famiglia di controllo.

0 commenti

Lascia un commento